Con un volo di linea Alitalia abbiamo lasciato l'Italia il 29 dicembre 2011 alla volta di Casablanca per proseguire subito dopo per Marrakech in pulmino. In circa 3 ore di volo cambia tutto:continente,clima,colori,atmosfere..Nonostante le mie circa 22 volte a Marrakech, ogni volta ne rimango affascinata..Sarà per la luce particolare ,per i profumi o per i cieli tersi di un azzurro unico, non so, ma è come fosse la prima volta che la vedo.
Marrakech ci accoglie con la consueta vivacità che la contraddistingue e da subito emoziona e riempie i nostri occhi di colore ispirando i primi disegni. Al mattino facciamo "laboratorio": spiego cosa devono fare e come si fa...E poi via all'avventura e alla scoperta degli angoli più belli della città che osserveremo con occhi diversi da quelli del classico turista, soffermandoci di più sui particolari e sulle emozioni che viviamo. Un vero slow travel! Ci fermiamo nei luoghi ad osservare e a disegnare,a stretto contatto con la realtà locale. Mangiamo dove capita, per strada presso un'occasionale banchetto o in qualche ristorantino possibilmente poco turistico.
Questa volta ci sono anche 3 ragazzi di 10-12 e 14 anni che con le rispettive madri si cimentano in veri e propri capolavori!Tra un te alla menta, un acquerello, un' hammam rilassante e un salto alla magica piazza le giornate passano rapidissimamente. E' il momento di andare a visitare Essaouira, 3 ore di bus e siamo nella sua variopinta Medina, tra bancarelle di pesce e centinaia di gabbiani!
Siamo subito al lavoro al porto, con il fantastico scenario della città vecchia proprio di fronte a noi!
Essaouira è un luogo speciale con una atmosfera completamente diversa da Marrakech!E' tutto più a dimensione d'uomo ed esplorare i suoi vicoli densi del profumo dell'oceano è meraviglioso. Tutti siamo nuovamente ispirati e nascono nuovi disegni per i nostri diari di viaggio che si stanno arricchendo sempre più di emozioni.Qualcuna non riesce proprio a fermarsi e disegna ad oltranza seduta per terra! Quando viene l'ispirazione non si resiste...
Due giorni passano veloci, troppo veloci..e dobbiamo rientare a Marrakech. Ultime visite, ultimi disegni e poi un frenetico lavoro per assemblare tutto il materiale e dar vita ai nostri diari di viaggio!
Taglia, incolla, scrivi,colora, disegna....l'ultimo giorno di laboratorio è laboriosissimo! Dall'ora di colazione alle 15, quando decidiamo esauste di interrompere il lavoro, ne abbiamo fatte di cose! Come per magia i nostri carnet hanno preso vita e ce li guardiamo stupefatte ed ammirate! Sono meravigliosi e unici, scrigni preziosi delle nostre emozioni di questo viaggio così particolare!!
Simone, 14 anni |
Anna, 10 anni, ispirata dai Giardini Majorelle |
Il viaggio MARRAKECH PER ARTISTI si trova qui:
www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/.../1540.php
Che meraviglia Maya!
RispondiEliminaAnnamaria F.
questa è davvero un'esperienza affascinante e unica...Ti aspetto!
EliminaMaya